Osborne Clarke ha assistito Padania Acque S.p.A. - gestore d'ambito del servizio idrico integrato della provincia di Cremona - in un procedimento promosso da un operatore economico innanzi all’Autorità Nazionale Anticorruzione, conclusosi con un parere di precontenzioso avente esito favorevole per la stazione appaltante, relativo ad un appalto finanziato dal PNRR del valore di oltre 8 milioni di euro.
In particolare, aderendo pienamente alla tesi difensiva formulata per conto di Padania Acque S.p.A., l’ANAC, con parere in data 10 aprile 2024, n. 176, ha ribadito che, anche nel nuovo Codice dei contratti pubblici (e sulla scorta del combinato disposto dell'art. 10, c. 3 e dell'art. 100 del d.lg. n. 36/2023), la determinazione dei requisiti di partecipazione ad una procedura di gara – anche in relazione al concetto di "servizi analoghi" – rientra nella discrezionalità della stazione appaltante, laddove gli stessi risultino rispondenti ad uno specifico interesse pubblico, e ciò soprattutto nell'ipotesi in cui la medesima stazione appaltante abbia valutato compiutamente e motivatamente, ai fini della verifica in merito all'assenza di una effettiva analogia, la diversità di settore imprenditoriale (distribuzione del gas naturale e servizio idrico integrato), tenendo altresì conto della differente regolamentazione e delle diverse caratteristiche tecniche delle forniture che un operatore economico intendeva utilizzare ai fini del soddisfacimento dei requisiti occorrenti alla partecipazione alla specifica procedura di gara.
Osborne Clarke ha operato con il partner Giorgio Lezzi e con l'associate Federico Milani.
A proposito di Osborne Clarke
Osborne Clarke è uno studio legale internazionale orientato all'innovazione, che conta oltre 330 partner e più di 1300 avvocati, distribuiti in 26 sedi in tutto il mondo*. Assiste i clienti nell'affrontare con successo le sfide di oggi e di domani, grazie a una strategia tridimensionale che coniuga competenza legale, comprensione dei settori in cui i clienti operano e attenzione verso i driver trasformativi. Questi ultimi rappresentati dai principali agenti del cambiamento globale che hanno un impatto significativo sul business dei clienti: decarbonizzazione, digitalizzazione e dinamiche urbane. La consulenza legale è supportata da soluzioni tecnologiche sviluppate dal team per le innovazioni digitali: Osborne Clarke Solutions.
Osborne Clarke è riconosciuto per la sua cultura aziendale, incentrata sulla sostenibilità e sulla buona governance, che mira ad abbracciare la diversità in tutte le sue forme.
I settori principali in cui Osborne Clarke opera sono Energy & Utilities, Financial Services, Life Sciences & Healthcare, Real Estate & Infrastructure, Retail & Consumer, Tech, Media and Comms, Transport and Automotive.
Osborne Clarke è la ragione sociale dello studio legale internazionale e delle organizzazioni ad esso associate. Tutti i dettagli su osborneclarke.com/verein
*In India i servizi vengono erogati attraverso un’azienda partner
Ufficio Stampa LEWIS
Nicolò Marcon – Giulia Zonfrilli - Alessandro Zambetti
osborneclarke@teamlewis.com - +39 02 36531375